Istituto "G. Pascoli"

Il nuovo non s'inventa: si scopre

Regolamento d'Istituto

Regolamento d'Istituto

Ogni comunità ha le sue regole. La scuola è una comunità - una comunità educante - e deve avere regole di comportamento che contemperino, nel rispetto reciproco, le esigenze di tutti.

ASSENZE
Le assenze vanno giustificate (sull'apposito libretto da ritirare in Segreteria) dall'insegnante della prima ora, il quale ne prende nota sul registro di classe.
Per le assenze che superano i 5 gg. (dal 6° in poi) oltre alla giustificazione è richiesto il certificato medico di idoneità alla frequenza.
Gli alunni che dimentichino la giustificazione sono ammessi alle lezioni, sempre dall'insegnante della 1° ora, che prende nota sul registro dell'obbligo dell'alunno di giustificare il giorno successivo.
Nell'eventualità di nuova dimenticanza l'alunno va mandato dal Preside, il quale assumerà le decisioni del caso.
Le assenze collettive per manifestazioni vanno regolarmente giustificate. La giustificazione in questo caso vale solo quale notifica alla famiglia; la Scuola si riserva di formulare al caso una valutazione di merito.
Gli alunni impegnati in attività extra-curriculari di Istituto risulteranno presenti sul registro di classe, ma verranno segnati assenti nel registro personale degli insegnanti.
N.B.: Le assenze dalle lezioni per altri impegni scolastici risultano dal registro dei docenti (non dal registro di classe).

RITARDI ED USCITE ANTICIPATE
Gli alunni che arrivino in ritardo per causa di forza maggiore (ritardo dei mezzi pubblici) verranno ammessi immediatamente alle lezioni.
Gli alunni che arrivino in ritardo per validi motivi personali saranno ammessi dall’insegnante della propria classe per l’inizio della ^2a ora; gli alunni sprovvisti di giustificazione la dovranno presentare l’indomani al Docente della 1^a ora. Se il ritardo è dovuto a visite/analisi mediche, giustificate con apposita certificazione, non verrà computato ai fini della valutazione del comportamento.
Eventuali permessi di uscita anticipata, per serie e documentate ragioni, vanno richiesti tramite presentazione del libretto alla portineria entro le ore 9,00 del giorno dell’uscita. Gli alunni minorenni saranno affidati ai genitori.

In nessun caso possono essere autorizzate entrate in ritardo oltre le 9,10 o uscite anticipate prima del termine della terza ora (11,05).
SOLE ECCEZIONI
- casi di impegnativi cicli di terapia
- situazioni del tutto eccezionali rappresentate in anticipo al Preside
- visite di medicina sportiva.

Quando l’alunno ha totalizzato 6 ritardi-uscite anticipate, la Segreteria, a seguito dell'indicazione del Coordinatore, ne darà comunicazione alla famiglia.
N.B. SI PRECISA CHE IL NUMERO DELLE ENTRATE IN RITARDO E DELLE USCITE ANTICIPATE INCIDE SULLA VALUTAZIONE DELLA CONDOTTA.

NEI PERIODI PRECEDENTI GLI SCRUTINI I PERMESSI SARANNO SOSPESI.

Gli alunni che durante le ore di lezione accusino malessere ne devono informare il Preside, il quale deciderà se affidarli ai familiari, o ai servizi sanitari, o alle cure del personale presente in Istituto.

N.B.
Dimenticanze nella giustificazione delle assenze e ritardi ripetuti si configurano come comportamenti scorretti, di cui i Consigli di Classe terranno il debito conto anche per l’attribuzione del voto di condotta e del credito scolastico. Analogamente si procede per un numero di assenze-complessivamente più di 20 giorni- non motivato e documentato da gravi problemi di salute, specie quando lo studente, al rientro a scuola, non manifesti un atteggiamento serio e responsabile per il recupero
.

ESONERI
L’esonero temporaneo dell’attività di Educazione Fisica (gli alunni sono comunque tenuti a seguire le lezioni) è concesso dal Preside a seguito di domanda in carta libera presentata dall’esercente la potestà familiare, corredata da certificato medico.
L’esonero per l’intero anno scolastico è concesso dal Preside a seguito di domanda in carta libera, corredata da certificato rilasciato da un medico dell’AUSL o da certificato medico vistato dall’AUSL.

INCIDENTI E INFORTUNI
Tutti gli infortuni occorsi agli alunni durante le attività scolastiche e parascolastiche e durante il percorso casa-scuola e viceversa vanno comunicati immediatamente alla Segreteria della Scuola per attivare correttamente le pratiche presso l’Assicurazione e l’I.N.A.I.L.

CANCELLI E CORTILI
Al momento dell’entrata e dell’uscita, onde facilitare l’afflusso ed il deflusso dei 1000 alunni, sono utilizzabili tutti gli ingressi.
Durante le ore di lezione è utilizzabile solo l’ingresso su viale Risorgimento.
E’ VIETATO ENTRARE NEI CORTILI DELLA SCUOLA CON AUTOVEICOLI.
Per ragioni di sicurezza i ciclomotori devono entrare a motore spento.
Anche i cortili sono pertinenza della scuola, e pertanto non vi possono accedere estranei. Il Personale ausiliario è invitato a vigilare.

FUMO
E’ fatto divieto assoluto di fumare in tutti i locali della scuola, compresi i bagni.
La normativa attuale (circ. Ministero Sanità del 28 Marzo 2001, n.4) prevede che il Dirigente applichi sanzioni pecuniarie ai trasgressori; poiché la scuola è un soggetto educante e gli utenti sono perlopiù giovani minorenni, ai trasgressori verranno inflitte "sanzioni educative" attraverso compiti specifici pomeridiani, individuati dalla apposita commissione anti-fumo.
Tutto il personale ha l’obbligo della sorveglianza e deve accompagnare in presidenza chi trasgredisce.
(E’ possibile fumare solo durante l’intervallo all’esterno della scuola, dove sono presenti gli appositi posacenere).

AULE E ARREDI SCOLASTICI
Per motivi di igiene e di rispetto, gli alunni hanno il dovere di tenere l’aula in modo ordinato e rispettoso dei locali e degli arredi (è vietato sporcare e danneggiare i locali e gli arredi scolastici, imbrattare banchi o muri, attaccare gomme da masticare, ecc…). Anche in questo caso verranno applicate sanzioni ai singoli o al gruppo classe su segnalazione del Coordinatore di classe.

CELLULARI E WALKMAN
E’ assolutamente vietato tenere accesi cellulari e walkman durante le ore di lezione; la punizione per i trasgressori è il ritiro (e successiva consegna ai genitori).

ATRIO
La scuola è aperta dalle 7.30.
Non è consentito agli alunni accedere alle aule prima delle 8.00. (E’ consentito l’ingresso nell’atrio della Scuola ed è consentito accedere al bar).

BAR
E’ consentito accedere al bar, il tempo strettamente necessario per la consumazione, prima e dopo le lezioni e durante l’intervallo.

N.B.
La partecipazione alle attività scolastiche integrative ed extrascolastiche si intende autorizzata dalla famiglia (salvo diversa espressa indicazione). La Scuola tuttavia, di volta in volta, richiederà le autorizzazioni scritte impegnandosi ad una informazione dettagliata, anche in relazione ad eventuali costi. Gli alunni che non hanno portato le autorizzazioni richieste non potranno partecipare alle attività programmate, anche se già pagate.

Per nessuna ragione gli alunni possono allontanarsi dall’istituto senza autorizzazione del Preside.
I ragazzi considerino che durante le ore di lezione sono sotto la responsabilità della Scuola. Nella malaugurata ipotesi di un incidente ad un alunno allontanatosi arbitrariamente dalla scuola, non solo l’autorità giudiziaria ma gli stessi genitori (nell’illusione anche di disacerbare il dispiacere) ne chiederebbero conto alla Scuola.

Le comunicazioni scuola–famiglia avvengono di norma per il tramite del ragazzo. Solo in casi di particolare rilevanza si ricorre al riscontro dell’eventuale comunicazione.

Calendario

Ultimo mese Novembre 2017 Prossimo mese
D L M M G V S
week 44 1 2 3 4
week 45 5 6 7 8 9 10 11
week 46 12 13 14 15 16 17 18
week 47 19 20 21 22 23 24 25
week 48 26 27 28 29 30

Prossimi Eventi

23 Ott 2017
05:00PM - 07:00PM
Collegio Docenti
28 Ott 2017
08:30AM - 10:30AM
Inaugurazione sala polivalente
07 Nov 2017
05:00PM - 06:30PM
Riunione interclasse
15 Nov 2017
12:00AM
Riunione Sindacale
23 Nov 2017
05:00PM - 07:00PM
Collegio Docenti
28 Nov 2017
08:30AM - 10:30AM
Inaugurazione sala polivalente
07 Dic 2017
05:00PM - 06:30PM
Riunione interclasse
15 Dic 2017
12:00AM
Riunione Sindacale

Accesso Utenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo