Istituto "G. Pascoli"

Il nuovo non s'inventa: si scopre

Ho una buona abitudine: differenzio e riciclo

Il progetto è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Il progetto denominato “Ho una buona abitudine: differenzio e riciclo” , ha come scopo la diffusione tra gli alunni una coscienza ecologica, affinché il loro comportamento presente e futuro sia più compatibile con l’ambiente in cui viviamo.

La gestione dei rifiuti è uno degli anelli principali della lunga catena delle problematiche ambientali da risolvere. Nel concreto, obiettivo primario del progetto è quello di inquadrare assieme agli alunni le problematiche legate allo smaltimento dei rifiuti in termini generali per poi puntare l’attenzione sulle possibilità di ridurre la produzione di rifiuti, anche attraverso il riutilizzo dei materiali, e sull’importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata.

Gli alunni verranno dotati degli strumenti conoscitivi necessari per comprendere quanto sia importante separare i rifiuti, acquistare in modo intelligente, trasferire informazioni ai genitori e a chi vive loro intorno e infine essere in grado di proporre soluzioni alternative a piccoli problemi quotidiani in tema di rifiuti.

Il percorso formativo-didattico è rivolto alle scuole in senso ampio, coinvolgerà infatti alunni, insegnanti e collaboratori scolastici. E’ stato infatti più volte constatato che spesso il lavoro svolto dagli alunni nel differenziare i rifiuti prodotti all’interno della scuola (attività didattiche, ricreazione, ecc.) viene vanificato dalla scarsa informazione dei collaboratori scolastici. Per tale motivo riteniamo fondamentale coinvolgere nel percorso formativo anche i collaboratori scolastici che sono comunque un punto di riferimento quotidiano per gli alunni.

La buona riuscita del progetto non può prescindere inoltre dalla preziosa collaborazione e partecipazione attiva del corpo insegnante. E’ infatti necessario che per ogni classe coinvolta ci sia un’insegnante referente per il progetto, in modo tale da dare continuità al lavoro. Per tale motivo, il progetto di educazione ambientale sarà preceduto da un paio di incontri formativi per gli insegnanti e i collaboratori scolastici. I laboratori didattici verranno gestiti dalle Guide della Cooperativa Mazarol che da anni collaborano con le scuole della provincia nella realizzazione di percorsi interessanti per la salvaguardia dell’ambiente e per la corretta differenziazione dei rifiuti.

Calendario

Ultimo mese Febbraio 2024 Prossimo mese
D L M M G V S
week 5 1 2 3
week 6 4 5 6 7 8 9 10
week 7 11 12 13 14 15 16 17
week 8 18 19 20 21 22 23 24
week 9 25 26 27 28 29

Prossimi Eventi

Nessun evento

Accesso Utenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo